Testo adattato da: Fédération Française Aviron
Le origini
La navigazione a remi è una pratica antica, che ha permesso l’esplorazione e l’espansione delle frontiere del mondo conosciuto. Si è sviluppata anche per motivi economici attraverso la pesca in un’ampia varietà di imbarcazioni tradizionali a remi (individuali o collettive) in tutti i paesi costieri del mondo. Il Coastal rowing è stato a lungo praticato anche dai bagnini per garantire la sicurezza in mare con imbarcazioni dotate di remi, più adatte a fronteggiare tempeste e mare mosso.
Nel secolo scorso, dopo la scomparsa delle pratiche commerciali o professionali che coinvolgevano il canottaggio, sono subentrate le pratiche agonistiche su un gran numero di imbarcazioni tradizionali: regate con traînières, con doris, con llaguts, con yole, ecc. In molti paesi, l’uso del remo o della panca fissa è ancora vivo e continua a svilupparsi.
Canottaggio marino « moderno »
All’inizio degli anni ’80, la tanto pubblicizzata traversata dell’Atlantico del Nord a remi di Gérard d’Aboville ha dato nuovo impulso al canottaggio sul mare, in particolare in Bretagna. Oltre a remare su scafi tradizionali, alcuni appassionati hanno investito nella creazione di imbarcazioni più moderne. I cantieri navali seguirono l’esempio, si svilupparono i primi cosiddetti club di « coastal rowing », vennero create competizioni specifiche e, dopo un inizio riservato, il canottaggio marino « moderno » prese posto all’interno della Fédération Française d’Aviron (FFA) come disciplina a sé stante.
Da allora, sotto la spinta di Francia, Italia e Gran Bretagna, questa attività si è sviluppata anche a livello internazionale sotto il nome di Coastal Rowing, con la creazione del primo campionato mondiale nel 2007, a Cannes.
Il Coastal rowing è abbastanza facile da praticare, con barche più robuste e soprattutto più stabili di quelle utilizzate sui fiumi. Una barca da mare è autosvuotante, poiché le onde entrano spesso nell’imbarcazione. Tuttavia, la padronanza tecnica di questo sport non è sufficiente per diventare un buon canottiere. Per questo è importante padroneggiare tutti gli aspetti della navigazione come per esempio: conoscenza delle correnti, delle maree e dei venti, navigazione nell’onda, mappatura dell’ambiente, conoscenza del traffico marittimo… Tutti questi aspetti rendono i canottieri degli atleti completi, vicini alla natura e amanti del mare!
Le barche
La costruzione di barche a remi di Coastal rowing si basa su calibri precisi.
Solo: 1 rematore·rice di coppia (1x mare)
Doppio: 2 rematori·rici di coppia (2x mare)
Quattro: 4 rematori·rici di coppia con timoniere (4x+ mare)